Raccolta differenziata

• Raccolta differenziataIl Decreto Legislativo n. 152 del 3 Aprile 2006 "Norme in materia ambientale" definisce RACCOLTA DIFFERENZIATA: "la raccolta idonea, secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza ed efficienza, a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, al momento della raccolta o, per la frazione organica umida, anche al momento del trattamento, nonchè a raggruppare i rifiuti di imballaggio separatamente dagli altri rifiuti urbani, a condizione che tutti i rifiuti sopra indicati siano effettivamente destinati al recupero".

In Cosa Consiste:

La Raccolta Differenziata consiste nella separazione alla fonte delle varie categorie merceologiche dei rifiuti, al fine sia di consentire una valorizzazione di quei materiali, presenti nei rifiuti, per cui risulta più conveniente una nuova sistemazione sul mercato rispetto allo smaltimento in discarica o tramite inceneritore, sia di ridurre il loro impatto sull'ambiente.

PDF icon Calendario Raccolta 2017226.98 KB
PDF icon REGOLAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA446.56 KB

Comune di Ilbono - Via Elini, 3 | P.Iva 00133930917 |
Centr.: +39.0782.33016 - Fax.+39.0782.33760 | protocollo@pec.comune.ilbono.og.it | info@comune.ilbono.og.it