http://www.comune.ilbono.og.it si rinnova e diventa accessibile

L'attuale versione del sito del Comune di Ilbono, è il risultato di un lungo e complesso lavoro di riorganizzazione, riprogrammazione e rinnovamento grafico che stiamo sviluppando per i comuni della Provincia Ogliastra. L' obiettivo è quello di rendere il sito accessibile secondo le direttive degli organismi internazionali e come disposto dal Decreto Ministeriale Legge 9 gennaio 2004, n. 4 a firma del Ministro Stanca e unificare il layout di lettura, in modo da rendere facile la lettura ai cittadini.

Queste le principali novità che presenta:

• E' conforme agli standard XHTML1.0 e CSS_2.1 e CSS_3 standard W3C;
  • Non vengono utilizzate tabelle per la gestione del layout grafico: il posizionamento è gestito esclusivamente mediante i fogli di stile (CSS, Cascading Style Sheets);
  • Per ogni oggetto non di testo presente nella pagina è fornita un'alternativa testuale;
  • Tutti gli elementi informativi e le funzionalità sono disponibili anche in assenza del colore utilizzato per presentarli nella pagina;
  • Non sono presenti oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento di tecnologie assistive utilizzate dall'utente;
  • Il contrasto tra lo sfondo e il contenuto informativo è calibrato in maniera tale da non recare fastidio nella lettura;
  • Il contenuto testuale della pagina si adatta alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto;
  • Nei moduli (form), è associata in maniera esplicita l'etichetta ai rispettivi controlli, in modo da agevolare la compilazione dei campi da parte degli utenti che utilizzano tecnologie assistite.

Queste innovazioni tecniche e grafiche consentono l'accesso alle pagine e la consultazione delle informazioni sia a coloro che a causa di particolari disabilità hanno difficoltà nella visione di informazioni su monitor (ipovedenti, daltonici, persone affette da epilessia fotosensibile o da disturbi della concentrazione) sia a coloro che, come i non vedenti, hanno la necessità di avvalersi di strumenti per la navigazione assistita; sono utili tuttavia per tutti gli utenti e i navigatori in quanto garantiscono maggiore velocità di accesso e scaricamento e migliore visualizzazione, anche per coloro che utilizzano strumenti informatici con prestazioni limitate.

I contenuti del sito rimangono gli stessi, e invariata è la quantità e la ricchezza delle informazioni; abbiamo ritenuto che fosse opportuno, tuttavia, provvedere a una leggera riorganizzazione della struttura del sito, che conferisse ai contenuti una maggiore facilità di consultazione e reperibilità, e che fosse necessario razionalizzare e innovare la veste grafica per migliorare la leggibilità. Per agevolare gli utenti nella navigazione inoltre le pagine sono state dotate di un menu che permette di individuare facilmente la pagina e la sezione che si sta visitando e di tornare al menu principale dell'area.

Il nuovo sito è il risultato di mesi di lavoro, realizzato dalla multiProjects sas di Deplano, che ha curato l'organizzazione dei contenuti, la realizzazione grafica e la programmazione, per la quale si è avvalsa anche del supporto e della collaborazione dell'Amministrazione comunale

Validate

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional! Valid XHTML Tidy!W3C-WAI !

Comune di Ilbono - Via Elini, 3 | P.Iva 00133930917 |
Centr.: +39.0782.33016 - Fax.+39.0782.33760 | protocollo@pec.comune.ilbono.og.it | info@comune.ilbono.og.it
Codice Univoco Ufficio: UFM6Z6