Indirizzo: Via Elini, 3     Telefono: +39.0782.33016     Email: protocollo@pec.comune.ilbono.og.it     P.IVA: 00133930917

DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO IN SCADENZA : PROROGA AL 30 SETTEMBRE 2021

#ComuneInforma, #Anagrafe, #ComuneInforma    11/05/2021

La validità dei documenti d’identità e di riconoscimento, nonché delle patenti di guida, in scadenza dopo il 31 gennaio 2020, è stata posticipata al 30 Settembre 2021.

Così ha disposto la Legge di conversione del Decreto-Legge n. 56/2021 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”.

ATTENZIONE: tale proroga non si applica per l’espatrio (per espatriare si dovrà RINNOVARE il documento, previa dichiarazione scritta all’Ufficio Anagrafe).

I documenti la cui validità è prorogata sono:
ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l’identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);
la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Sono considerati, altresì, documenti equipollenti alla carta di identità:
– passaporto
– patente di guida;
– patente nautica;
– libretto di pensione;
– patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
– porto d’armi;
– tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Non rientrano nella definizione di documenti di identità e di riconoscimento le tessere sanitarie (le quali sono state prorogate al 30 giugno 2020 dall’art. 17-quater del DL n. 18/2020).

Allegati


Torna all'inizio dei contenuti
Vai alla barra degli strumenti