EMERGENZA COVID-19 BUONI SPESA (Decreto Ristori-ter) AVVISO APERTURA TERMINI DOMANDE

#ComuneInforma, #Sociale    9/12/2020

Il Comune di Ilbono rende noto che a partire da Mercoledì 09/12/2020 e sino a Sabato 19/12/2020 è possibile presentare domanda per la concessione dei Buoni di solidarietà alimentare per emergenza da Covid-19.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Possono fare richiesta, prioritariamente, i cittadini bisognosi colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19.

Possono presentare richiesta, IN VIA PRIORITARIA, le seguenti categorie:

• soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;

In seconda instanza possono essere ammesse le seguenti categorie :

• nuclei familiari con reddito da lavoro dipendente il cui datore di lavoro abbia richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito a zero ore ai sensi del DL 18/2020;
  • nuclei familiari con reddito da attività autonoma il cui titolare dell’attività abbia richiesto trattamento di sostegno al reddito ai sensi del DL 18/2020;
  • nuclei familiari con beneficiari titolari di trattamenti pensionistici validi ai fini del reddito che hanno subito perdite per  effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica;
  • nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza o altri strumenti pubblici di sostegno al reddito (ad esempio REIS/REI, CIG, etc..).

Il periodo di riferimento per l’indicazione della situazione economica da dichiarare è relativo ai mesi di SETTEMBRE-NOVEMBRE 2020.

VALORE DEL BUONO SPESA

I buoni avranno diverso valore a partire da €. 100,00 (cento/00) e fino ad un massimo di €. 500,00 (cinquecento/00).

Il valore dei buoni spesa è articolato secondo la seguente modalità:

• Buoni spesa da € 100,00 cadauno, per famiglie con un solo componente;
  • Buoni spesa da € 200,00 cadauno, per famiglie con due componenti;
  • Buoni spesa da € 300,00 cadauno, per famiglie con tre componenti;
  • Buoni spesa da € 400,00 cadauno, per famiglie con quattro componenti;
  • Buoni spesa da € 500,00 cadauno, per famiglie con cinque o più componenti.

COME SPENDERE IL BUONO

Il buono spesa potrà essere utilizzato in più esercizi commerciali aderenti all’iniziativa operanti nel Comune di Ilbono esclusivamente per alimenti di prima necessità, farmaci, pellet, legna o bombole di gas (quali prodotti alimentari e bevande analcoliche, prodotti per la pulizia della casa, prodotti per l’igiene personale), con esclusione di bevande alcoliche e/o prodotti non rientranti in quelli suindicati (es. prodotti di alta gastronomia, profumi, prodotti cd. “superflui”, ecc.).

Si precisa che il buono spesa potrà essere utilizzato per l’acquisto di pellet, legna o bombole di gas nel limite massimo del 50% del suo importo (esempio : un buono spesa di €. 100,00 potrà essere speso per max €. 50,00 per l’acquisto di legna, pellet, bombole di gas ed il restante in generi alimentari, prodotti per igiene e pulizia casa e/o prodotti farmaceutici).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SCADENZA DOMANDE

La domanda dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente, secondo una delle seguenti modalità:

• a mezzo pec all’indirizzo : protocollo@pec.comune.ilbono.og.it (unicamente da altro indirizzo PEC);
  • a mezzo mail all’indirizzo : info@comune.ilbono.og.it;
  • consegna a mano, solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità sopraindicate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ilbono (in questo caso depositare la domanda nella cassetta postale che si trova alla sinistra del portone di ingresso del Municipio).

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: SABATO 19 DICEMBRE 2020

In allegato:

1. Avviso pubblico;
  2. Bando completo;
  3. Modello di domanda in formato PDF;
  4. Modello di domanda in formato WORD.

ILBONO_AVVISO-BUONI-SPESA.pdf

1.BANDO-BUONI-SPESA.pdf