EMERGENZA COVID-19- MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE CHE VERSANO IN STATO DI BISOGNO PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE. ART. 53, COMMA 1, D.L. 73/2021.

#ComuneInforma, #Sociale    5/10/2021

Il Comune di Ilbono rende noto che sino al giorno Venerdì 05/11/2021 (ore 13:00) i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare di:

• un contributo una tantum per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare richiesta, IN VIA PRIORITARIA, le seguenti categorie:

• soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;

In seconda istanza possono essere ammesse le seguenti categorie :

• nuclei familiari con reddito da lavoro dipendente;
  • nuclei familiari con reddito da attività autonoma;
  • nuclei familiari con beneficiari titolari di trattamenti pensionistici validi ai fini del reddito;
  • nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza o altri strumenti pubblici di sostegno al reddito (ad esempio REIS/REI, CIG, etc..).

REQUISITO ECONOMICO

• ISEE inferiore a €. 15.000,00 (quindicimila/OO).

La graduatoria sarà redatta in ordine di ISEE, con priorità per i soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale, sino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

VALORE DEL BUONO SPESA/CONTRIBUTO

I voucher/contributi avranno diverso valore a partire da €. 100,00 (cento/00) e fino ad un massimo di €. 500,00 (cinquecento/00).

Il valore dei buoni spesa/contributo è articolato secondo la seguente modalità:

• Buoni spesa/Contributo da € 100,00 per famiglie con un solo componente;
  • Buoni spesa/Contributo da € 200,00 per famiglie con due componenti;
  • Buoni spesa/Contributo da € 300,00 per famiglie con tre componenti;
  • Buoni spesa/Contributo da € 400,00 per famiglie con quattro componenti;
  • Buoni spesa/Contributo da € 500,00 per famiglie con cinque o più componenti.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

I  sussidi potranno essere concessi mediante due modalità, alternative tra loro (il cittadino dovrà optare per una delle seguenti misure):

1. erogazione di voucher ai cittadini, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati col Comune (i quali presenteranno richiesta di rimborso al Comune);
  2. tramite rimborsi diretti ai cittadini di quanto pagato a titolo di canone di locazione (per contratti legalmente registrati) e/o di utenze domestiche (TA.RI, servizio idrico, servizio elettrico, utenze telefoniche, utenza fornitura gas/metano) previa esibizione dell’attestazione di avvenuto pagamento che deve avvenire in data successiva alla pubblicazione del presente Bando.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SCADENZA DOMANDE

La domanda dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente, secondo una delle seguenti modalità:

• a mezzo PEC all’indirizzo : protocollo@pec.comune.ilbono.og.it (unicamente da altro indirizzo PEC);
  • a mezzo mail all’indirizzo : info@comune.ilbono.og.it;
  • consegna a mano, solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità sopraindicate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ilbono (in questo caso depositare la domanda nella cassetta postale che si trova alla sinistra del portone di ingresso del Municipio).

Per tutte le altre informazioni si prega di leggere attentamente l’Avviso pubblico sotto riportato.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 13:00 DI VENERDÌ 05/11/2021

In allegato:

1. Avviso pubblico;
  2. Modello di domanda in formato WORD;
  3. Modello di domanda in formato PDF.

1.-AVVISO-PUBBLICO-BUONI-SPESA-2021.pdf

2.-MODELLO-DOMANDA-BUONI-SPESA-2021.doc