Ilbono, una passeggiata tra gli olivi secolari: grande partecipazione domenica scorsa all’evento “Camminata tra gli Olivi”

#ComuneInforma, #Cultura-Spettacolo    27/10/2021

L’iniziativa ha preceduto quella più importante di “Pane e Olio”, in programma il 27 e il 28 di novembre.

Malgrado il brutto tempo, in molti hanno partecipato alla manifestazione di domenica scorsa “Cammiata tra gli Olivi”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio contemporaneamente in altre località della Sardegna e d’Italia.

All’evento hanno preso parte 150 visitatori, che hanno passeggiato in mezzo agli olivi secolari della piana di Tèxere e hanno assistito ai rituali delle maschere dell’associazione Janas e Amaymonaus di Ilbono. A causa della pioggia la tappa alla casa colonica “Su Mangasinu de Perùciu” è stata rimandata, e nel pomeriggio la manifestazione ha proseguito nella casa “Sa Domo de is Ducus”, con musica, balli e degustazione dei prodotti tipici di Ilbono.

Molto soddisfatti il sindaco Giampietro Murru e l’assessore alla cultura Arianna Depau, che hanno sottolineato come l’evento, realizzato simultaneamente in altri comuni sardi e italiani, abbia dato visibilità al paese di Ilbono.

L’iniziativa “Camminata tra gli olivi”, che precede di un mese quella più importante di “Pane e Olio” in programma per il 27 e 28 novembre, è stata realizzata dal Comune di Ilbono con la collaborazione di Pro Loco, Centro Commerciale Naturale, Ass. Beranu, Janas e Ammaymonaus, Gruppo Folk di Ilbono e Croce Rossa di Arzana.

Si ringraziano, inoltre, per la preziosa collaborazione il Dott. Guido De Luigi, tecnico dell’Agenzia LAORE, il Sig. Stefano Coda, guida archeologica della Coop. La Nuova Luna, i Sig.ri Mario Stochino e Pasquale Piroddi per il supporto fornito con il servizio fotografico e le riprese video.

Irbono, una passigiada tra is olias seculares. Partetziatzione manna a sa manifestatzione “Camminada tra is Olias”

S’initziativa at pretzèdidu cussa prus manna de “Pane e Olio 2021, in programma su 27 e su 28 de onniasantu.

Mancari su tempus malu, in medas ant partetzipadu a sa manifestatzione de domìniga colada “Camminada tra is Olias”, un’initziativa promòvida sa matessi die dae s’assòtziu Tzitades de s’ògiu in medas biddas de sa Sardigna e de Itàlia.

A s’eventu, ant acudidu prus a mancu 150 bisitadores, chi ant passigiadu in mesu a is olias seculares de Tèxere e ant assìstidu a is rituales de is carotes de s’assòtziu Janas e Amaymonaus de Irbono. Pro more de su tempus malu sa tapa a su “Mangasinu de Perùciu” est istada rimandada, e a merie sa manifestatzione est sighida in sa domo museu “Sa Domo de is Ducus”, cun mùsica, ballos e su cùmbidu cun is produtos tìpicos de Irbono.

Cuntentos meda su sìndigu Giampietro Murru e s’assessora a sa cultura Arianna Depau, chi ant sutalineadu comente s’eventu, fatu sa pròpiu die in àteras partes de sa Sardigna e de s’Itàlia, apat donadu visibilidade a sa bidda de Irbono.

S’initziativa, chi pretzedet cussa prus manna de “Pane e Olio 2021, in programma su 27 e su 28 de onniasantu, est istada aparitzada dae su Comunu de Irbono cun sa collaboratzione  de Pro Loco, Tzentru Cummertziale Naturale, Ass. Beranu, Janas e Ammaymonaus, Grupu Folk de Irbono e Rughe Ruja de Àrthana.

untitled-1.pdf

untitled-3.pdf