Comune di Ilbono
Città dell'Olio
Portale Istituzionale

Seguici su

BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI DEL“FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE”. ANNUALITÀ 2021

Pubblicata il 28/10/2021

Il Comune di Ilbono rende noto che che a partire dal giorno Venerdì 29 Ottobre 2021 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione a valere sulle risorse assegnate dal Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art. 11 della Legge 431/1998.

Possono richiedere il contributo i soggetti che alla data della presentazione della domanda sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  1. siano residenti nel Comune di Ilbono e titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata ove risultino residenti ed occupate a titolo di abitazione principale;
  2. siano residenti nel Comune di Ilbono e titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà pubblica ove risultino residenti e occupate a titolo di abitazione principale;
  3. gli immigrati extracomunitari, oltre alla residenza nel Comune di Ilbono, devono essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno;
La residenza anagrafica nel Comune deve sussistere al momento della presentazione della domanda.

Il contratto deve:
  • risultare regolarmente registrato (ex art. 2 comma 1 della L.431/1998) e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo richiedente;
  • sussistere al momento della presentazione della domanda;
  • permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contributo eventualmente ottenuto;
Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche solo un componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 13/1989, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.

Nel caso in cui il componente del nucleo familiare non abbia l’intera proprietà, l’adeguatezza dell’alloggio è valutata sulla base della propria quota. Il componente del nucleo familiare è ammesso al bando nel caso in cui, pur essendo titolare del diritto di proprietà, non può godere del bene.

Non sono ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

La domanda dovrà essere presentata, ENTRO IL TERMINE DELLE ORE 13:00 DI MARTEDI’ 30 NOVEMBRE 2021, utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente, secondo una delle seguenti modalità:
  • a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ilbono.og.it (unicamente da altro indirizzo PEC);
  • a mezzo mail all’indirizzo: info@comune.ilbono.og.it;
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ilbono (in questo caso depositare la domanda nella cassetta postale che si trova alla sinistra del portone di ingresso del Municipio).
Si invita a prendere visione della documentazione allegata.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE : ORE 13:00 DEL GIORNO MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BANDO-FONDO-LOCAZIONE-2021.pdf 382.36 KB
Allegato ALL.-B-MODULO-DOMANDA-FONDO-LOCAZIONE-2021.docx 54.06 KB
Allegato ALL.-B-MODULO-DOMANDA-FONDO-LOCAZIONE-2021.pdf 461.98 KB
Allegato DETERMINAZIONE-CANONE-DI-LOCAZIONE-2021.pdf 153.91 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto