Comune di Ilbono
Città dell'Olio
Portale Istituzionale

Seguici su

Una scelta in Comune

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Dal mese di Gennaio 2016 è possibile da parte di tutti i cittadini maggiorenni e residenti a Lanusei, al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità, esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte.

Sino ad oggi si poteva manifestare la propria volontà alla donazione recandosi presso le ASL o aderendo alle Associazioni di donatori con una dichiarazione in carta libera.

Da oggi, in aggiunta a queste modalità, i cittadini residenti in questo Comune, potranno, se lo vorranno, manifestare la propria volontà al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità attraverso una dichiarazione compilata dall’utente e vidimato dall’Ufficiale d’Anagrafe e restituito in copia all’utente stesso.

Tale dichiarazione verrà inserita in una procedura informatizzata e la volontà sarà acquisita telematicamente dal Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute. Sarà lasciata libera scelta all’utente di far comparire o meno l’informazione sulla 4^ pagina della carta d’identità, in ogni caso la volontà sarà immediatamente disponibile per i medici del Centro Regionale per i trapianti, che attraverso il sistema telematico potranno stabilire la presenza di un potenziale donatore fra le persone decedute a seguito di lesioni cerebrali.

La norma prevede, comunque, la possibilità che in qualsiasi momento ogni cittadino possa modificare la dichiarazione di volontà con una dichiarazione successiva che dovrà essere resa solo presso la propria ASL.

I cittadini che si rivolgeranno allo sportello potranno avere informazioni corrette e puntuali sul tema recandosi personalmente negli orari al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle 13,00. Per ulteriori approfondimenti è assicurata la disponibilità dei medici del CRT Sardegna che lavorano all’Ospedale Binaghi di Cagliari.

A chi rivolgersi
Centralino Uffici: +39.0782.33016
Sede Uffici: Via Elini, 5 – Ilbono (NU)
Email: info@comune.ilbono.og.it
PEC: protocollo@pec.comune.ilbono.og.it
torna all'inizio del contenuto