REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

#ComuneInforma, #Elezioni, #Referendum    4/02/2020

PORTA A CONOSCENZA

Che per le elezioni in questione la normativa relativa al voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero, applicabile solo alle elezioni politiche e ai referendum previsti dagli artt. 75 e 138 della Costituzione, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia.

Il diritto di optare deve essere esercitato il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni politiche e cioè, intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione – entro il prossimo 8 febbraio 2020, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri.

L’opzione che è valida per una sola consultazione, può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Il modulo d’opzione che viene allegato al presente manifesto, potrà essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero presso l’Ufficio Elettorale del Comune o presso i Consolati, i patronati, le associazioni “COMITES” o reperita sul sito web dello stesso Ministero www.esteri.it.

Ulteriori informazioni possono essere richieste allo stesso Ufficio Elettorale durante l’orario d’ufficio.

ANDREA PIRODDI

REF-COSTITUZIONALE-mod-opzione-per-voto-in-Italia.pdf