SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE – S.U.A.P.

SUAP online con la pec
Che Cosa È:
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi.

Come Funziona:
Con l’approvazione della Legge Regionale 5 marzo 2008 n. 3 è radicalmente mutato il contesto procedurale per l’autorizzazione all’attività di impresa da parte della pubblica amministrazione. La L.R. 3/2008 definisce infatti un rapporto nuovo tra pubblica amministrazione e impresa che prevede da una parte le pubbliche amministrazioni che passano da un ruolo autorizzato ad un ruolo di controllo, dall’altra le imprese sono incentivate e responsabilizzate in tutte le fasi del procedimento. L’imprenditore può avviare la propria attività trascorsi 20 giorni dalla presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (DUAAP),o qualche giorno in più nel caso si renda necessario convocare una Conferenza di Servizi.