RISULTATI DELLO SCREENING REGIONALE COVID 19 “SARDI E SICURI” -PRIMA FASE- DEL 4-5 GENNAIO 2021 A ILBONO

#ComuneInforma    7/01/2021

Nella giornata di lunedì 4 gennaio 2021 sono stati effettuati 484 tamponi antigenici sui  cittadini ilbonesi che hanno aderito all’iniziativa  sanitaria: 482 hanno avuto esito  negativo; due cittadini con esito di tampone positivo sono stati sottoposti  al test  molecolare nella stessa giornata per rilevare eventuale contagio da Covid -19,  ma il successivo esito  ha confermato la negatività degli stessi.

Nella giornata di martedì 5 gennaio 2021 si sono presentati  482  persone che sono state sottoposte al rilevamento e tutti i tamponi hanno avuto esito negativo.

Pertanto, tutti  i test antigenici  e molecolari effettuati nelle due giornate hanno avuto esito negativo.

Complessivamente  966  ilbonesi  hanno partecipato volontariamente  allo  screening regionale; in pratica  circa il 55% della popolazione, al netto dei minori al di sotto dei 10 anni  che non potevano partecipare e dei residenti  anziani o  malati.

Il sindaco  ringrazia  in primis  i cittadini che  hanno volontariamente partecipato  a questo importantissimo   monitoraggio sanitario, i consiglieri e  gli assessori comunali che hanno  prestato la loro preziosa opera nelle 2 giornate e i dipendenti  comunali  che hanno  organizzato  l’evento  in maniera  scrupolosa.

Si ringraziano:

il dirigente  scolastico prof. Alessandro Virdis  e il personale ATA per la pregevole collaborazione;

i vertici dell’ATS Sardegna e dell’ASL  di Lanusei che ha visto  il dipartimento  di  Igiene Pubblica  e dell’Usca impegnati nell’organizzazione dello screening. Un particolare ringraziamento va riservato all’Esercito Italiano che ha somministrato i test  ai cittadini  ilbonesi, con la Task -Force  sanitaria COVID- 19 coordinata dall’Ufficiale Col. Stefano  Ciancia e dal suo vice  Magg. Mario Edolo Di Giuseppe.

Immagini_Screeening.pdf